Fck 2020: Un calendario che celebra il nuovo anno con ironia

Un'opera di Lateral Creative Hub

2020 è stato un anno doloroso per tutto il pianeta. Anche il mondo della comunicazione e del marketing ha subito pesantemente. I brand hanno perso fiducia nel futuro, sospesi in un mercato paralizzato. Quale desiderio potremmo rivolgere loro in vista del nuovo anno? Quello di voltare pagina con un sorriso, grazie al potere dell'immaginazione, delle parole e di una buona dose di ironia. Un mese dopo l'altro, dodici piccoli e grandi desideri vengono raccontati attraverso un design grafico policromo e modernista e illustrazioni minimali.

Il calendario Fck 2020 è un'opera speciale che celebra l'arrivo del nuovo anno prendendosi gioco del dannato 2020. È stato inviato a dicembre ai nostri clienti attuali e potenziali. Si tratta di un calendario da tavolo a forma di leporello. Grazie alla sua invenzione convertibile, può essere tenuto piatto e sfogliato come un libro o posizionato sul tuo scrivania sotto forma di cerchio o di forme più variegate. Dodici mesi di colori, sogni, piccoli e grandi desideri racchiusi in un oggetto di design in edizione limitata.

Il calendario è realizzato con carta Divina bianca di Gruppo Cordenons da 240 g/mq. La tecnologia di stampa utilizzata è l'HP Indigo. La sua forma convertibile è un leporello, con dimensioni di 169x240 mm quando piegato e 1848x240 mm quando aperto.

Il processo creativo è iniziato nell'ottobre 2020 a Milano, Italia. Il calendario è stato stampato alla fine di novembre 2020 e spedito ai clienti a partire da dicembre 2020.

Abbiamo cercato una combinazione accattivante di elementi grafici, visivi e strutturali in grado di raggiungere un pubblico estremamente eterogeneo. Abbiamo scelto una carta prestigiosa ma sostenibile e una soluzione di stampa al fine di ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente, mantenendo alta la qualità e contenendo i costi. Abbiamo creato una struttura a leporello perché volevamo che fosse un oggetto tridimensionale, capace di assumere molte forme. Abbiamo ricevuto una rapida risposta da parte dei clienti e una grande copertura mediatica con articoli su giornali e blog di design.

Abbiamo scelto la stampa digitale per contenere i costi. Tuttavia, per ottenere la stessa qualità di altre tecniche, con neri solidi, campi di colore uniformi e durabilità, abbiamo dovuto provare diverse carte prima di trovare quella che soddisfacesse le nostre esigenze. Le grandi dimensioni del calendario aperto e le numerose pieghe ci hanno costretto a dividere la struttura in tre parti, poi assemblate a mano pezzo per pezzo, tenendo ovviamente conto della direzione della fibra e limitando al minimo lo spreco di carta.

Il calendario Fck 2020 è un desiderio per un 2021 pieno di "più", un talismano, un invito a voltare pagina con un sorriso dopo un 2020 pieno di "meno". Dodici mesi di colori, sogni, grandi e piccoli desideri racchiusi in un oggetto di design in edizione limitata. Questo design è stato premiato con il Golden A' Design Award nella categoria Graphics, Illustration and Visual Communication Design nel 2021. Un riconoscimento riservato a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che promuovono l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo sul mondo grazie alle loro caratteristiche desiderabili.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: FRANCESCO FALLISI
Crediti dell'Immagine: FRANCESCO FALLISI
Membri del Team del Progetto: Creative Director: Francesco Fallisi Designer: Francesco Fallisi Designer: Federica Bello Printing Company: tech:art Paper Mill: Gruppo Cordenons Photographer: Studio 3GK
Nome del Progetto: Fck 2020
Cliente del Progetto: FRANCESCO FALLISI


Fck 2020 IMG #2
Fck 2020 IMG #3
Fck 2020 IMG #4
Fck 2020 IMG #5
Fck 2020 IMG #5

Leggi di più su Design Premiato