Il calendario Fck 2020 è un'opera speciale che celebra l'arrivo del nuovo anno prendendosi gioco del dannato 2020. È stato inviato a dicembre ai nostri clienti attuali e potenziali. Si tratta di un calendario da tavolo a forma di leporello. Grazie alla sua invenzione convertibile, può essere tenuto piatto e sfogliato come un libro o posizionato sul tuo scrivania sotto forma di cerchio o di forme più variegate. Dodici mesi di colori, sogni, piccoli e grandi desideri racchiusi in un oggetto di design in edizione limitata.
Il calendario è realizzato con carta Divina bianca di Gruppo Cordenons da 240 g/mq. La tecnologia di stampa utilizzata è l'HP Indigo. La sua forma convertibile è un leporello, con dimensioni di 169x240 mm quando piegato e 1848x240 mm quando aperto.
Il processo creativo è iniziato nell'ottobre 2020 a Milano, Italia. Il calendario è stato stampato alla fine di novembre 2020 e spedito ai clienti a partire da dicembre 2020.
Abbiamo cercato una combinazione accattivante di elementi grafici, visivi e strutturali in grado di raggiungere un pubblico estremamente eterogeneo. Abbiamo scelto una carta prestigiosa ma sostenibile e una soluzione di stampa al fine di ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente, mantenendo alta la qualità e contenendo i costi. Abbiamo creato una struttura a leporello perché volevamo che fosse un oggetto tridimensionale, capace di assumere molte forme. Abbiamo ricevuto una rapida risposta da parte dei clienti e una grande copertura mediatica con articoli su giornali e blog di design.
Abbiamo scelto la stampa digitale per contenere i costi. Tuttavia, per ottenere la stessa qualità di altre tecniche, con neri solidi, campi di colore uniformi e durabilità, abbiamo dovuto provare diverse carte prima di trovare quella che soddisfacesse le nostre esigenze. Le grandi dimensioni del calendario aperto e le numerose pieghe ci hanno costretto a dividere la struttura in tre parti, poi assemblate a mano pezzo per pezzo, tenendo ovviamente conto della direzione della fibra e limitando al minimo lo spreco di carta.
Il calendario Fck 2020 è un desiderio per un 2021 pieno di "più", un talismano, un invito a voltare pagina con un sorriso dopo un 2020 pieno di "meno". Dodici mesi di colori, sogni, grandi e piccoli desideri racchiusi in un oggetto di design in edizione limitata. Questo design è stato premiato con il Golden A' Design Award nella categoria Graphics, Illustration and Visual Communication Design nel 2021. Un riconoscimento riservato a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che promuovono l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo sul mondo grazie alle loro caratteristiche desiderabili.
Designer del Progetto: FRANCESCO FALLISI
Crediti dell'Immagine: FRANCESCO FALLISI
Membri del Team del Progetto: Creative Director: Francesco Fallisi
Designer: Francesco Fallisi
Designer: Federica Bello
Printing Company: tech:art
Paper Mill: Gruppo Cordenons
Photographer: Studio 3GK
Nome del Progetto: Fck 2020
Cliente del Progetto: FRANCESCO FALLISI